Depureco è stata scelta da una storica e prestigiosa holding industriale, operativa nel campo della gestione di impianti di trattamento e smaltimento rifiuti in Puglia, per un’importante attività di efficientamento nell’utilizzo delle risorse idriche a disposizione.
I nostri tecnici hanno infatti prestato le loro competenze per realizzare un importante intervento volto al trattamento di acqua emunta da pozzo, destinata a utilizzo igienico-sanitario.
Nuovo sistema di clorazione acque da pozzo
L’intervento si è articolato nell’installazione di un sistema di clorazione proporzionale per la disinfezione dell’acqua, seguito da un trattamento mediante filtro a carbone attivo, finalizzato all’assorbimento dei composti organici eventualmente presenti.
A completamento della progettazione e realizzazione dell’impianto, è stato inserito un sistema di rilancio dotato di pompa a velocità variabile con serbatoio integrato, in grado di assicurare una distribuzione efficace e costante dell’acqua trattata alle utenze.
Miglioramento del monitoraggio su acque di prima pioggia
Oltre alla nuova implementazione, il team Depureco si è occupato anche di migliorare l’efficienza dei sistemi già installati nello stabilimento. Contestualmente, su nostro impianto a chiarifllocculazione elettrolitica, modello Depureco serie 1000, già in dotazione dello stabilimento, è stato installato un misuratore di portata equipaggiato con convertitore Modbus. Tale soluzione infatti garantisce la rilevazione e la trasmissione in continuo delle portate trattate relative alle acque di prima pioggia.



Soluzioni e aggiornamenti continui contro gli sprechi
Nell’attuale contesto, specie in un territorio come quello pugliese, la conservazione e il riutilizzo efficiente delle risorse idriche diventa vera e propria ricchezza per le aziende.
Depureco da 50 anni è al servizio dei suoi clienti per realizzare impianti di depurazione acque reflue civili e industriali e di trattamento delle acque di prima pioggia. La manutenzione e l’assistenza sugli impianti, con un lavoro di monitoraggio continuo e un approccio proattivo all’intervento, sono indispensabili per costruire un rapporto duraturo con i nostri partner, assicurare lunga vita agli impianti e portare risultati sul fronte della sostenibilità ambientale!