Soluzioni per depurare e riutilizzare

Contatti
Location
Via Michele Mitolo, 13
70124 Bari BA
Seguici su

Rinnovamento impianti di depurazione per multinazionale con sede in Puglia

revamping-impianto-depurazione-industria-lubrificanti-depureco

Depureco è stata selezionata come partner da uno storico e prestigioso marchio multinazionale, leader nel settore dei lubrificanti con sede in Puglia, per gestire l’avviamento e la messa in servizio dell’impianto di trattamento di acque emulsionate derivanti dalle lavorazioni meccaniche.

Attraverso la stretta collaborazione con i progettisti dell’impianto, è stato possibile per il nostro team procedere a un’operazione di profondo ammodernamento e rinnovamento dell’impianto esistente, fornendo a questo prestigioso brand tutti gli strumenti di manutenzione predittiva necessari ad assicurare un ciclo di vita più lungo agli impianti.

Revamping impianto di depurazione di acque emulsionate da produzione di lubrificanti

Il revamping ha coinvolto le varie componenti elettromeccaniche, integrando macchine già esistenti, con altre di nuova introduzione.  La sfida per il team interno all’azienda e per gli esperti Depureco era infatti quello di gestire al meglio il refluo da lavorazione dello stabilimento per la produzione dei lubrificanti. Questa tipologia di acque reflue industriali, infatti, presenta solitamente una serie di criticità quali elevate concentrazione di oli lubrificanti e tensioattivi che devono essere separati dalla parte acquosa.

Le acque derivanti dalle lavorazioni all’interno dello stabilimento vengono trattate prima da un impianto di tipo chimico-fisico e poi sono inviate all’impianto biologico. A questi due processi, ne è stato aggiunto unterzo, realizzando realizzato un processo di affinamento tramite filtri a sabbia e a carbone. Attraverso queste fasi di trattamento e questo schema di impianto, si riescono ad abbattere gli inquinanti presenti nelle acque, di natura oleosa, permettendo allo scarico di essere a norma con quanto prescritto dalla tabella di riferimento.

Fasi di intervento del nostro team

Gli operatori Depureco hanno agito per fasi, al fine di assicurare massima efficacia all’intervento di revamping e ammodernamento degli impianti:

  • in via preliminare i nostri specialisti hanno verificato il corretto funzionamento delle parti delle apparecchiature elettromeccaniche oggetto del revamping dell’impianto;
  • una volta tarate le stesse, hanno lavorato ottimizzando il dosaggio dei prodotti chimici necessari al processo.

La manutenzione degli impianti di depurazione rinnovati

Terminata la prima fase di avviamento, l’impianto, una volta a regime, verrà manutenuto periodicamente per garantire la sua completa e automatica operatività. In particolare, ne verrà monitorato costantemente l’andamento anche con analisi del refluo in campo per garantire che lo scarico finale rimanga nel tempo in norma con la tabella di riferimento.

Depureco, grazie alla sua esperienza cinquantennale nel campo della manutenzione e monitoraggio di impianti di acque reflue industriali e meteoriche, di impianti biologici, chimico fisici, fornisce ai suoi clienti finali un supporto completo e competente per attività di revamping o installazione di nuovi impianti. Con un approccio proattivo alla partnership e al servizio clienti, inoltre, il nostro team assicura puntuali attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, monitoraggio e consulenza ambientale.

Da cinquant’anni serietà e competenza nel trattamento delle acque!

Vuoi realizzare un impianto di depurazione con Depureco?