Soluzioni per depurare e riutilizzare

Contatti
Location
Via Michele Mitolo, 13
70124 Bari BA
Seguici su

Depureco, nuovo impianto di depurazione per una cantina in Puglia

DEPURECO impianto depurazione per cantina puglia

La regione Puglia è sempre più apprezzata nel mondo per le sue produzioni enologiche. La Depureco, con sede a Bari, si è impegnata nel tempo a diventare partner ideale di molte aziende che producono, vendemmia dopo vendemmia, gli ormai ben noti vini pugliesi, rendendole ancora più sostenibili e aiutandole a trovare la soluzione ideale per la gestione e il trattamento delle acque reflue prodotte dal processo di vinificazione

Negli scorsi mesi, per una rinomata cantina pugliese, a seguito di una consulenza sulla gestione delle acque di scarico derivanti dai processi di lavorazione svolti all’interno dello stabilimento, abbiamo progettato, realizzato e avviato un impianto chiavi in mano capace di abbattere significativamente il carico inquinante di tali acque reflue e rendendole compatibili ai fini del riutilizzo.

Come funziona l’impianto di depurazione per la cantina

Le acque in arrivo all’impianto sono preventivamente separate dai solidi grossolani per mezzo di una griglia automatica a tamburo rotante. Il successivo processo depurativo si articola in un trattamento di chiariflocculazione per l’abbattimento dei solidi sospesi e del C.O.D. mediante dosaggio di opportuni reagenti coagulanti e flocculanti, seguito da una stazione di affinamento finale su colonne filtranti a sabbia e carbone attivo.

Le acque così trattate risultano già compatibili per lo scarico o per un loro possibile riutilizzo. Tuttavia, al fine di abbattere il contenuto di cloruri e di migliorare ulteriormente la qualità di questo refluo è stata prevista una ulteriore stazione di osmosi inversa in grado di restituire un’acqua di elevata qualità.

Monitoraggio, controllo e manutenzione dell’impianto

L’impianto è provvisto di un quadro di controllo con pannello operatore (PLC) e sistemi di monitoraggio delle portate scaricate e della qualità dell’effluente. Come numerosi altri impianti forniti dalla Depureco, per questa cantina è stato previsto un sistema di telecontrollo che consente di effettuare un monitoraggio continuativo del processo direttamente dai nostri uffici e pianificare gli interventi di manutenzione prima che si verifichino disservizi o disfunzioni di processo. Inoltre, è stato predisposto il monitoraggio dell’impianto anche per il cliente finale, che consente di verificarne lo stato di funzionamento direttamente dai PC degli uffici o dal cellulare.

La Depureco, dopo le attività di avviamento e taratura iniziale dell’impianto, fornirà un servizio di manutenzione periodica con operatori sul campo per eseguire i controlli delle apparecchiature e le analisi dell’effluente depurato al fine di garantire l’ottimale funzionamento del processo depurativo.

Vuoi realizzare un impianto di depurazione con Depureco?