Soluzioni per depurare e riutilizzare

Contatti
Location
Via Michele Mitolo, 13
70124 Bari BA
Seguici su

Acque meteoriche: nuovi impianti di trattamento Depureco in Puglia

impianto-acque-meteoriche-puglia-depureco

Il trattamento delle acque meteoriche o di prima pioggia è una delle più grandi sfide ambientali e di sostenibilità per le aziende italiane. Queste acque infatti vanno appropriatamente trattate prima di essere rilasciate nel sottosuolo e devono essere, per quanto possibile, riutilizzate per non sprecare fondamentali risorse idriche.

Le acque meteoriche di dilavamento e prima pioggia in Puglia sono normate dal Regolamento Regionale n. 26 del 2013. Tale normativa disciplina le acque meteoriche di dilavamento e di prima pioggia.
L’obbiettivo principale di tale norma è la tutela e il miglioramento della qualità delle acque superficiali e sotterranee. Come dicevamo, infatti, è vietato scaricare o rilasciare le acque direttamente nel sottosuolo senza che esse siano state prima trattate. È inoltre fatto obbligo di riutilizzare le acque meteoriche di dilavamento per scopi irrigui, domestici o industriali nei limiti degli utilizzi consentiti dalla legge. 

Trattamento acque meteoriche: il nostro ultimo intervento nel barese

È da questi presupposti che è nato l’ultimo progetto Depureco in questo settore, per un’importante azienda dell’area di Bari. Depureco ha fornito e installato alcuni dei suoi impianti per permettere all’azienda di trattare secondo norma e nel migliore dei modi le acque di prima pioggia. Il nostro team ha scelto per questa commessa i modelli DEPOIL PC centrifughi e a flusso tangenziale. Un brevetto Depureco particolarmente idoneo al trattamento di dissabbiatura e disoleazione.

Come funzionano gli impianti DEPOIL PC

I modelli DEPOIL PC, disponibili in varie taglie a seconda delle esigenze del partner o cliente, sono un brevetto Depureco. Tali impianti si compongono di una vasca unica in Cav, prefabbricata, realizzata su costruttivi Depureco, di una particolare geometria che consente, attraverso una spinta idrodinamica, di effettuare, in un unica vasca, il trattamento di dissabbiatura e disoleazione come previsto dal regolamento regionale della Puglia.

Attraverso questo movimento ciclonico, si realizza il trattamento con la sedimentazione delle particelle pesanti e la flottazione di quelle leggere, e cioè la dissabbiatura e la disoleazione in unica vasca.
I vantaggi di questi impianti sono subito evidenti: la carrabilità, il minimo ingombro, la facilità di installazione, e l’alto rendimento nel trattamento di dissabiatura e disoleazione. Si tratta dell’ennesimo esempio di come in Depureco la ricerca vada di pari passo con le soluzioni offerte alle aziende che ci scelgono ogni giorno. Un ulteriore avanzamento tecnico che ci  conferma azienda leader nel settore della depurazione delle acque meteoriche e di prima pioggia in Puglia!

Vuoi realizzare un impianto di depurazione con Depureco?