A partire dal 10 luglio 2024 è diventata obbligatoria la redazione del piano di gestione del rischio relativo al riuso delle acque reflue affinate per usi agricoli. L’obbligo si estende a tutti gli attori coinvolti in questo processo, secondo quanto definito dal regolamento 2024/1261/UE pubblicato l’8 maggio 2024. Si tratta chiaramente di un’importante novità che non può essere ignorata da chi già utilizza in ambito agricolo degli impianti di depurazione delle acque reflue o da chiunque sia deciso a efficientare il proprio dispendio di risorse idriche nei campi ricorrendo alle acque reflue depurate.
Piano di Gestione del Rischio: caratteristiche e prescrizioni
Il piano di gestione del rischio deve essere elaborato sulla base delle prescrizioni contenute nel regolamento 2020/741/UE e deve essere necessariamente allegato alla domanda di autorizzazione al riutilizzo delle acque reflue. Questo regolamento definisce i principali elementi che devono comporre il piano di gestione dei rischi, ovvero:
- la descrizione dettagliata del processo di riutilizzo e dei suoi protagonisti con i rispettivi ruoli e responsabilità;
- l’individuazione e la stima delle popolazioni e degli ambienti potenzialmente a rischio;
- i potenziali pericoli legati alla presenza di inquinanti e di eventuali malfunzionamenti nello stesso.
Inoltre devono essere evidenziate le misure preventive che vengono messe in atto per minimizzare tali rischi e va elaborato un sistema adeguato a gestire eventuali situazioni di emergenza. Nel piano di gestione dei rischi devono essere anche descritti i sistemi di monitoraggio della qualità dell’acqua che devono essere adeguati e regolarmente manutenuti possibilmente secondo un sistema della gestione della qualità conforme alle norme di riferimento (ISO 9001).
Depureco in prima linea sulla Gestione del Rischio
Depureco, realtà storica nel campo della gestione delle acque reflue, garantisce ai suoi clienti soluzioni impiantistiche finalizzate al trattamento delle acque reflue e al loro riutilizzo. Siamo da sempre impegnati anche nella sensibilizzazione dei nostri clienti al riutilizzo delle acque e possiamo fornire le tecnologie necessarie a tali scopi, sia in caso di nuovi impianti, sia in caso di ammodernamenti di impianti già esistenti.
Il nostro personale tecnico offre un servizio di gestione e manutenzione altamente qualificato degli impianti da noi forniti. Puntiamo infatti a stabilire un rapporto solido e duraturo con i nostri clienti per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di efficienza e sostenibilità ambientale e depurativa. Inoltre abbiamo una consolidata esperienza anche nel campo della consulenza ambientale e delle pratiche per l’ottenimento delle principali certificazioni ambientali. Possiamo quindi supportare i nostri partner in ogni fase.
Non è un caso se, da 50 anni siamo al servizio delle aziende nel campo della depurazione delle acque reflue industriali e del loro riutilizzo!